lunedì 30 dicembre 2013

PHANTOM F-4B 1/48- IL MIO SET DI CONVERSIONE

Sto effettuando alcuni lavori con la RESINA  e la GOMMA SILICONICA.
Cercando nella scatola dei pezzi di resina ho trovato i pezzi che compongono la parte base della "mia conversione" per fare un F-4B Navy partendo dallo F-4J Hasegawa 1/48.
PREMESSA:
Attorno al 2005/2006 aspettando che qualcuno facesse un vero F-4B c'era disponibile solo il set di conversione in 1/48 della CUTTING EDGE.
IL MIO TENTATIVO DI FARE UN F-4H1
Spinto dalla mia grande fede nelle mie possibilità come primo modello iniziato nel 2005/2006 appena ripreso a fare modellismo, ho tentato SUBITO di BRUTTO una conversione di un F-4J Hasegawa 1/48 in F-4B Prototipo (si chiamerebbe F-4H1)
Per fare la conversione ho usato come base un articolo apparso su un numero di quegli anni della rivista FineScale Modeler dove si spiegava in dettagli che lavori servivano ad un F-4J Hasegawa per diventare un F-4B.

Lasciato tutto fermo perchè la conversione in F-4H1 si rivelò difficile da morire, ho ripreso poi in mano la questione di provare a fare almeno un F-4B.
Il sistema di convertire i pezzi originali Hasegawa che proponeva PAT HAWKEY nel suo articolo su FineScale era pratico ma si correva il rischio di fare qualche malanno.
Io ero più avanti, così appena presa mano con la resina e la gomma siliconica mi feci un mio set di conversione per lo F-4B 1/48.
Ho comperato un F-4B originale Hasegawa. RICORDO che questo modello ha le linee dei pannelli IN RILIEVO a questo punto o si fa il modello così com'è o riscrive ogni linea di pannello (lavoro NOIOSISSIMO e non alla portata di tutti).
Ho preso lo F-4B Hasegawa ed ho COPIATO i pezzi che contraddistingono lo F-4B dall'F-4J.
 Questi sono i pezzi originali presi dall'F-4B Hasegawa pronti per essere copiati in resina:
Ed ecco il mio set di pezzi copiati:
 Ho copiato MALISSIMO anche il radome dell'F-4J Hasegawa al quale ho aggiunto un DOME IR Col RADOME inferiore, mi sono complicato la vita: non serve copiare tutto il radome basta copiare qua e la il solo dome IR.
Così ho poi copiato due IR, uno dal Phantom F-4C/D Monogram e uno da un pezzo special in metallo venduto in una scatola di Phantom Hasegawa.

Per fare l'F-4B serve la modifica sulle due ali, cioè togliere la gobba che sui veri Phantom, dal modello F-4C in poi, serve per far accomodare nell'ala le ruote di maggior larghezza usate nei Phantom post F-4B.
Pat Hawkey nel suo articolo spiega come fare la modifica: la ho provata e posso dire che carteggiare l'ala per togliere la gobba è davvero una cosa alla portata di ogni modellista.
Questa è la radice dell'ala di Phantom F-4J Hasegawa modificata da me:
Una volta carteggiata la gobba si devono reincidere i pannelli che da metà ala vanno verso la fusoliera: per fare questo ho cercato in internet disegni e foto dell'F-4B. In realtà non mi serviva perchè alla fine ho copiato la forma dei pannelli originali Hasegawa presenti sullo F-4B originale.
Ero pronto al passo finale, copiare in resina l'ala dell'F-4B con le mie modifiche  poi mi sono fermato perchè l'operazione di copiare un pezzo enorme come le de ali superiori del Phantom 1/48 era DISPENDIOSO come quantità di gomma siliconica da usare.

Aggiunte: 
Nelle scatole della HASEGAWA dedicate ai Phantom 1/48 INGLESI (e anche nelle scatole reboxate col marchio REVELL) è presente il pannello che si trova nel sul lato SINISTRO del vano pilota posteriore: la Hasegawa è riuscita  a copiare fedelmente questo pannello solo nei Phantom Inglesi. Ho in programma di copiare anche questo pezzo di plastica.

Per la cronaca se si vuole fare un F-4B 1/48 si può fare in vari modi:
Scatola Originale dell'F-4B HASEGAWA o così com'è o reincisa.
Scatola originale dello F-4B ACADEMY 1/48, pronto all'uso.
F-4J Hasegawa con le conversioni F-4B fatte o dalla Cutting Edge o dalla ROYALE RESINE
F-4J Hasegawa con modifiche fatte in casa come ho fatto io seguendo le direttive di Pat Hawkey.



Nessun commento:

Posta un commento