mercoledì 1 gennaio 2014

ANNO 2014 : RECUPERARE IL TEMPO PERDUTO

Tra ieri ed oggi ho preso un vecchio modello arrivato fino alla colorazione completa ma poi abbandonato e maltrattato dai gatti, da ieri ho provato a "cambiargli vita" a modo mio.
Il modello in questione è quello di un vecchio Phantom Monogram F-4C/D 1/48 che avevo provato a realizzare con la verniciatura "faded tan" del 1976.
Nella primavera del 2012, prima lo avevo reinciso:
(Notare prego la MERDOSA scomposizione delle prese d'aria del Phantom Monogram che impediscono di avere una presa d'aria costruita in maniera pulita e sicura)
Poi lo ho colorato


SBAGLIANDO COMPLETAMENTE la parte più importante del modello, il colore TAN diventato verde. Nei veri Phantom USAF nei quali il Tan era diventato verde per colpa di uno sbaglio nella costruzione della miscela del colore, il TAN diventava di un color verde pisello strano, una via di mezzo tra un verde ed un verde giallastro.
VEDI FOTO DI UN VERO F-4 CON DIFETTO ALLA VERNICE:
Comunque appena capito che il modello non veniva fuori come volevo lo ho abbandonato. I gatti poi lo hanno sfasciato mettendo in luce le zone con incollature non a regola d'arte.

E qui entra in azione la mia smania per i WhatIf.
Avevo in mente da tempo di fare un Phantom MICRO così come in passato avevo fatto lo F-104 MICRO
e lo A-7XYZ Desert Crash:
L'idea di base per fare il Phantom MICRO era di usare uno tanti F-4 ESCI 1/48, poi per caso ho trovato quel che restava del povero F-4CD Monogram mezzo distrutto ed allora VIA.
Ecco alcune foto della RI-Costruzione del kit Monogram in MICRO:


Prima ho smontato il modello tagliando tutte le parti col trapanetto da hobby e col DREMEL per le parti più robuste.
Poi ho tagliato in varie sezioni la parte centrale della fusoliera per capire di che misura avrei fatto il modello.
Infine usando solo COLLA ATTAK per fare presto ho riassemblato il modello:


Ho sbagliato con la zona delle prese d'aria complicandomi la vita ma non importa.
Ecco infine stasera come si presentava il modellino:


Per le ali e piani do coda, dato che le ali originali del Phantom Monogram sono state mezzo distrutte dai Gatti con perdita di varie parti ho deciso di usare ali e piani di coda da quella SCHIFEZZA totale che è il PHANTOM 1/50 della FUJIMI. Ne ho preso uno per sbaglio anni fa e capito che era valido solo come whatif lo ho messo da parte.

Il fatto che sia in scala 1/50 è perfetto per il mio scopo, le ali sono già più piccole di quelle originali 1/48 del Phantom così ho meno da lavorare:
Mi dispiace solo sprecare l'abitacolo che avevo colorato bene su questo modello.




Nessun commento:

Posta un commento