lunedì 2 dicembre 2013

DOPO UN ANNO.. HO RICOMINCIATO

Ieri sera dopo un anno di stop ho rimesso mano al modellismo attivo.

Ho iniziato a trafficare attorno allo F-8 Crusader 1/48 della REVELL. Voglio fare il modello che riproduca o si ispiri al VOUGHT V-523, è purtroppo naturale che sarà un altro whatif.

Ieri ho reinciso le ali del Crusader Revell, un lavoro semplice ci sono pochissime linee di pannellature da rifare e la parte peggiore, quella con dettagli complicati da reincidere è nella parte inferiore dell'ala.

IN TEMA DI REINCISIONE ieri sera ho fatto una prova mai fatta prima.
Invece di usare il solito NASTRO DYMO usa e getta per segnare le linee da reincidere, ho usato un sistema che mi è venuto in testa tempo fa mentre usavo un METRO FLESSIBILE.
In passato sul Forum di Modellismo Più c'era stato un signore di Roma di notevoli capacità modellistiche (STARFLYER credo fosse il suo nickname) che in un suo modello scala 1/32 aveva usato per reincidere delle reggette metalliche, quelle micidiali lamelle metalliche che vengono usate per tenere insieme certi imballaggi pesanti.

Dicevo che il mio sistema copia quello di Starflyer con la variante che invece di usare le reggette metalliche (che non so dove trovare) ho usato il metro flessibile perchè è fatto di un ferro sufficientemente flessibile da copiare le superfici di un modello come farebbe il nastro DYMO.
Il vantaggio rispetto al nastro DYMO è che col bordo metallico del metro si ha una linea DRITTA PERFETTA senza pericolo che l'incisore sbavi come si è successo col nastro DYMO.

Ho scoperto che il metro quando viene compresso sull plastica da reincidere NON SI MUOVE, la forma leggermente concava del metro quando viene compressa sulla superficie da reincidere fa si che rimanga fermo.

Insomma il sistema funziona.

BRUTTA SCOPERTA... COLLE ASCIUTTE DA BUTTARE

Dopo un anno di stop ho trovato una spiacevole sorpresa, tutte le colle CIANOACRILICHE (quelle della famiglia dell'ATTAK per capirci) era completamente asciutte, INDURITE. DA BUTTARE. Peccato perchè avevo un assortimento completo di colle anche specialistiche da modellismo prese da Misterkit o in giro per internet. Ora mi tocca ricomprare tutto.

Nessun commento:

Posta un commento