venerdì 21 marzo 2014

PARTITO CON ALTRI 2 MODELLI

Non ho fatto nulla per tutto il 2013 ma adesso mi rifaccio.

Ho inizato due nuovi modelli, uno Whatif e uno molto normale.

F-104 BIMOTORE 1/72
Era un progetto che volevo fare da tempo, un F-104 con 2 motori, il problema è di mantenere la sagoma generale dello F-104.
Partendo da due modeli Hasegawa 1/72 dello F-104S
ho assemblato la due mezze fusoliere posteriori..
poi da ognuna delle due fusoliere ho tolto una parte per lato:
ed infine le ho incollate insieme:


Ora ho un bellissimo F-208.

NOTE: ho scelto la scala 1/72 per fare un esperimento, in tutta onestà, con la scala 1/48 fare i whatif è una guerra, voglio quindi vedere come mi viene questo F-208 in 1/72 sia come tempi che come risultato finale

PROGETTO 2 :
 PHANTOM F-4B 1/48 CONVERSIONE DA KIT HASEGAWA F-4J
Sono diversi anni che  accumulo pezzi e conoscenze per fare uno F-4B 1/48 convertendo il solito Phantom F-4J della Hasegawa.
La prima cosa che ho fatto sullo F-4J è stato togliere i rigonfiamenti tipici dei Phantom più recenti dalle due ali:

Perchè ho scelto di modificare le ali anzichè usare i due set per fare lo F-4B che ho, quello della Cutting Edge quello della Royale Resine?
Per una sfida personaler e per far vedere che in effetti assottigliare i pochi millimetri dei rigonfiamenti sulle ali dello F-4J è una sciocchezza come facilità di lavorazione.
Ho usato una lametta della X-ACTO e ho carteggiato con un sanding stick a grana grossa.

Ecco quello che ho ottenuto:
 Qui sopra metto l'ala modificata a confronto con l'ala originale,
Qui sotto le due ali completate:

Per fare un lavoro decente bisogna anche assottigliare il rigonfiamento dopra le ali che nell'aereo vero copre l'attacco della gamba del carrello principale (si chiamano TRUNNION COVERS).
Qui sotto ho fotografato il rigonfiamento originale Hasegawa, un vero pugno nell'occhio completamente fuori fuori scala come dimensioni, se fosse vero sarebbe come se sopra l'ala del Phantom ci fosse appoggiato una mattone.
Poi ho rifatto le poche (ma un pò complesse) linee di pannellatura tipiche della radice dell'ala del modello F-4B.
.
Ora sto colorando gli interni, sono indeciso se usare i pezzi originali Hasegawa  che necessitano accurata colorazione o delle fotoincisioni colorate della EDUARD:

AGGIORNAMENTO STATUS MICRO PHANTOM:
sto completando la stuccatura del Micro Phantom 1/48, ecco una foto dell'ala originale del Phantom 1/48 con l'ala ridotta che ho realizzato io partendo dall'ala 1/50 del Phantom Fujimi ancora rimpicciolita:

Nessun commento:

Posta un commento